Vai ai contenuti

Menu principale:

PATRIZIA CARAVEO per Puglia incontra l'Universo - 3/4 marzo 2017
27/02/2017
 

 

UOMINI E DONNE: STESSI DIRITTI?

Nel mondo che tutti vorremmo, uomini e donne dovrebbero avere gli stessi diritti e le stesse opportunità. Purtroppo non è così: la parità uomo-donna è lontana in tutti i campi, i pregiudizi che vogliono le donne adatte a certe carriere ma non ad altre sono duri a morire.

Nonostante il preconcetto che vuole l’ambito scientifico poco adatto al genere femminile, le donne italiane ce la mettono tutta per farsi strada nel mondo dell'università e della ricerca, lottando spesso contro il "soffitto di cristallo" che ferma le loro carriere.

Per arrivare a una situazione di parità è imperativo cominciare dall’educazione, per preparare una generazione che abbia pari opportunità sul lavoro e nella vita.

====

Patrizia Caraveo incontra gli studenti del Liceo Scientifico E. Fermi di Bari venerdì 3 marzo alle ore 10.30;

Alle 20,00 interviene presso il Cea Solinio di Cassano delle Murge per inaugurare la mostra fotografica didattico-astronomica Istanti di Universo con le immagini dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti. L’evento è riservato ai soci della Società Astronomica Pugliese.

Sabato 4 marzo alle ore 10.30 Patrizia Caraveo incontra il pubblico e gli studenti di Conversano presso l’auditorium dell’Archivio diocesano nell’ambito dell’evento La città delle donne.

=====

Patrizia Caraveo, astrofisica di fama mondiale, nel 2009 è stata insignita del Premio nazinale del Presidente della Repubblica per meriti scientifici.
Nel 2014 Women in Aerospace Europe le ha conferito l'Oustanding Achievemnt Award. Dal 2014 compare nella lista degli "Higly Cited Researchers" per la disciplina "Space Science". Attualmente è dirigente di ricerca all'Istituto Nazionale di AstroFisica (Inaf) e direttore dell'Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano (Iasf).
http://www.iasf-milano.inaf.it/~pat/personal.html

 

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW