Vai ai contenuti

Menu principale:

Orione e le stelle d'inverno - finale di stagione 12-19 marzo 2017
10/03/2017
 

 

APERTURA AL PUBBLICO DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ACQUAVIVA DELLE FONTI 

Domenica 12 e 19 MARZO 2017dalle ore 18.00.

Il cielo stellato d'inverno è dominato dalla splendida costellazione di Orione, il mitico gigante cacciatore posto da Giove tra le stelle in compagnia dei suoi fedeli cani Sirio e Procione.  

La costellazione, che si riconosce grazie anche all'allineamento di stelle che formano la sua cintura, è famosa per la nebulosa (nella foto di copertina scattata dall'Osservatorio) in cui stanno formandosi delle stelle. 

In attesa del sorgere di Orione ammireremo Venere, la Luna, le Pleiadi, il brillante ammasso stellare della costellazione del Toro e ancora la galassia di Andromeda. 

APPUNTAMENTO alle 18.00 all'Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti, la più importante struttura astronomica in Puglia. 

Conferenza introduttiva a cura di Giorgio Pario. Osservazioni astronomiche al telescopio assistite da Valerio Campobasso. Lezione all’esterno di orientamento astronomico e riconoscimento costellazioni con Paolo Minafra. 

In dono ai partecipanti la foto della nebulosa di Orione (in copertina). Ai soli partecipanti adulti sarà richiesta una donazione di dieci euro a favore delle attività della Società Astronomica Pugliese. 

Si raccomandano abiti caldi (e scarpe comode) per alcune attività all’esterno (conferenza introduttiva e lezione).  

In caso di copertura nuvolosa o maltempo le singole aperture saranno annullate. 

Prenotazioni via sms o whatsapp al 339-2929524. POSTI LIMITATI. 

L'evento è in partnership con il Cea Solinio di Cassano delle Murge.

 

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW