Vai ai contenuti

Menu principale:

Saturno a Castel del Monte - 28 luglio 2017
24/07/2017
 

 

In occasione delle aperture straordinarie del Mibact, venerdì 28 luglio, dalle ore 20.00, nella splendida cornice di Castel del Monte (Andria-BT) avrà luogo la manifestazione "Saturno a Castel del Monte. Il re degli anelli nel castello di Federico II".

 Si racconteranno i misteri e le curiosità legati alla bellezza di Saturno, anche a conclusione del viaggio della sonda che la NASA ha dedicato al famoso astronomo italiano del Seicento, tra i primi a studiare il pianeta con gli anelli, Giandomenico Cassini: la Cassini sta ancora orbitando intorno a Saturno, regalandoci visioni mozzafiato, ma il 15 settembre prossimo si trasformerà in una luminosissima “meteora” nel cielo del pianeta poiché, sfiorando ripetutamente la cintura di anelli che lo circondano, piomberà ad altissima velocità nella sua atmosfera per disintegrarsi e concludere, così, come una stella cadente, una missione durata ben 20 anni.

Di questo parleranno i divulgatori della SOCIETA' ASTRONOMICA PUGLIESE e dell’OSSERVATORIO ASTRONOMICO COMUNALE di ACQUAVIVA DELLE FONTI. Dopo una breve presentazione nel cortilte del castello con la proiezione di immagini e video filmati, sulla spianata sarà allestito un osservatorio astronomico con un telescopio da cui sarà possibile osservare Saturno. Si potrà, inoltre, trascorrere la serata sotto il magnifico cielo stellato che solo a Castel del Monte può essere osservato.
Ai visitatori che entreranno nel castello (a pagamento) sarà data in dono una foto di Saturno scattata dall’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (www.astropuglia.it – www.osservatorioacquaviva.org). 
La manifestazione rientra nell’ambito dell’apertura serale di Castel del Monte dalle ore 20,00 alle ore 23,00.
Saturno a Castel del Monte è un evento promosso dal MIBACT - Polo Museale della Puglia in collaborazione con Società Astronomica Pugliese, Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, The Lunar Society Italia, SPICA, Scuola Permanente Internazionale di Cosmologia e Archeoastronomia e da ASTRONOMOS 2017, settimana dell'astronomia e dello spazio, che si svolgerà a Conversano dal 2 al 8 ottobre 2017.

Si ringrazia la S.D.S. srl - Integratori di Sistemi Tecnologici - Modugno (Ba)

 

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW