Vai ai contenuti

Menu principale:

Notte Internazionale della Luna - 28 ottobre 2017
17/10/2017
 

 

SABATO 28 OTTOBRE 2017 dalle ore 19.00 alle 24.00
NOTTE INTERNAZIONALE DELL'OSSERVAZIONE DELLA LUNA Osservazioni della Luna, della Galassia di Andromeda e del cielo autunnale presso il CEA SOLINIO di Cassano delle Murge, sede operativa della Società Astronomica Pugliese.
VISITE GUIDATE - OSSERVAZIONI - ORIENTAMENTO ASTRONOMICO.
La Notte Internazionale dell'Osservazione della Luna (International Observe the Moon Night) è un evento pubblico su scala mondiale nato per incoraggiare l'osservazione e la contemplazione della Luna, il nostro satellite naturale. L'iniziativa sarà anche l'occasione per un nuovo incontro sotto le stelle. Lasciatevi coinvolgere e fatevi appassionare: siamo fatti per ammirare il cielo stellato. Come diceva Carl Sagan: "Siamo materia stellare che medita sulle stelle".
Sin dall'antichità fonte di mistero e meraviglia, la Luna ha avuto e ha tutt'oggi una enorme influenza sulla vita sulla Terra. Se non fosse stato per la Luna, forse noi non saremmo qui e il nostro pianeta non sarebbe molto più di uno sferoide di roccia inerte. Intraprenderemo un viaggio fino agli albori del Sistema Solare, svelando il drammatico evento che ha probabilmente dato origine al nostro satellite. Tra curiosità, miti e leggende, ripercorreremo l'incredibile avventura che ha portato l'uomo a posare il suo piede sulla superficie Luna, il 20 luglio 1969. Infine, ci smarriremo di fronte alla bellezza e alla poesia del cielo notturno.
Appuntamento già dalle ore 19:00 presso il CEA SOLINIO di Cassano delle Murge.
E' OBBLIGATORIO INDOSSARE abiti caldi (e scarpe comode) per le attività all’esterno.
PS: nel caso in cui non sarà possibile svolgere osservazioni al telescopio e ad occhio nudo a causa di maltempo o copertura nuvolosa, l'evento sarà rinviato a MARTEDI' 31 ottobre ore 20.00 (notte di Halloween).
Durante la serata:
- Conferenza introduttiva sulle meraviglie celesti visibili in questo periodo, in particolare sulla Luna.
- Osservazioni astronomiche della Luna, della Galassia di Andromeda e dei principali oggetti del cielo autunnale con i telescopi allestiti nel cortile dell'Osservatorio.
- Esperienze ad occhio nudo di orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni con puntatori laser.
- ore 22.00 inizio cena agrituristica
I COSTI (cena compresa)
Euro 25,00/Adulti - euro 15,00 minori fino a 13 anni
Euro 20,00 Soci SAP 2017
Euro 20,00 Soci SAP 2018 e loro ospiti
Prenotazione OBBLIGATORIA, posti limitati.
Per info e prenotazioni potete chiamare (nei pomeriggi), mandare un SMS o un messaggio su Whatsapp ai numeri: 320 649 3830 (Giorgio), 349 508 6808 (Fulvio).

 

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW