Vai ai contenuti

Menu principale:

Alla The Lunar Society Italia e Società Astronomica Pugliese, associazioni culturali per la divulgazione scientifica e astronomica aderenti all'Unione Astrofili Italiani e operanti in Puglia, in virtù della convenzione siglata e decorrente dal 27 gennaio 2015 a seguito di regolare bando, è stata affidata la gestione biennale dell'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti. 


L'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti svolge attività didattiche, divulgative e di ricerca. Tali attività si svolgeranno all'interno dell'Osservatorio e saranno promosse all'esterno, in tutto il territorio della Regione Puglia, in collaborazione con le istituzioni universitarie, scolastiche e scientifiche.


L’Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti sarà aperto al pubblico e a studenti, laureandi, ricercatori e astrofili, secondo un calendario che sarà ufficializzato al termine dei lavori di sistemazione tecnica della strumentazione in cupola.


 - ORARIO E GIORNI DI APERTURA DELL’OSSERVATORIO -

L'Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti sarà aperto al pubblico in gruppo gratuitamente ma su prenotazione durante tutto l'anno.

L’Osservatorio è aperto per le visite di gruppi scolastici. 

L’orario di apertura ordinario coinciderà con il tramonto del Sole mentre quello di chiusura potrà dipendere dalle attività che ivi si svolgeranno (incontri o serate osservative) e che potranno concludersi anche a notte inoltrata. Pertanto, indicativamente, l’orario invernale è fissato dalle ore 16.00 alle ore 20.00, mentre l’orario estivo dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

Per ragioni organizzative, le visite e le attività di ricerca devono essere preventivamente programmate contattando la direzione organizzativa dell'Osservatorio .

Sono previste aperture straordinarie per consentire le osservazioni del Sole o per seguire particolari fenomeni astronomici, quali sciami meteorici, eclissi di luna e di sole, passaggi cometari.


LO STAFF DELL'OSSERVATORIO

Direttore Scientifico: GIANLUCA MASI, astrofisico e direttore del Virtual Telescope

Organizzazione:        PAOLO MINAFRA, presidente THE LUNAR SOCIETY ITALIA e membro CD SOCIETA' ASTRONOMICA PUGLIESE
Chi fosse interessato a far parte dello Staff dell'Osservatorio, disponibile per attività interne ed esterne, voglia contattare la direzione organizzativa (Prof. Giorgio Pario - 320-6493830) o scrivere a info@osservatorioacquaviva.org

Vuoi rimanere in contatto con noi ? Vuoi ricevere per email tutte le informazioni  sulle nostre iniziative ?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER !

I tuoi dati verranno utilizzati esclusivamente per inviarti le comunicazioni periodiche riguardanti la nostra attivita', e non verranno ceduti a nessuno per nessun motivo.


 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu

 

WCO: web design, Graphic design, SEO, soluzioni SW